Pratiche di Arte Urbana: lo STENCIL

Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2013
Pinacoteca d’Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta
via De Lieto, 2 ////
Gaeta Medievale

//// a cura di Lucamaleonte e WALLS

lucamaleonte

Vivere in prima persona il festival Memorie Urbane, sperimentare e stimolare la creatività dei partecipanti attraverso la pratica di una delle tecniche più diffuse nel mondo della street art.

Questo l’obiettivo dei due giorni di workshop che saranno inaugurati da una lezione sulla storia dell’arte urbana, dai graffiti all’arte pubblica, a cura di Simone Pallotta, curatore e direttore artistico di WALLS. Ospite speciale Sabina De Gregori, autrice di importanti volumi sulla street art quali “Bansky il terrorista dell’arte” e “C215”, appena presentato nell’ambito della prima personale romana dell’artista presso la galleria Wunderkammern.

Il focus pratico sullo studio dello stencil è affidato a Lucamaleonte, urban artist apprezzato a livello europeo e uno dei massimi esperti italiani in questa nella tecnica. Il progetto studiato dall’artista e proposto ai partecipanti prende spunto da uno dei suoi lavori più famosi: la Mano che impugna il bisturi. Una tematica cara all’artista poiché parla della sua tecnica, usando la tecnica stessa: il bisturi, strumento del taglio dello stencil, come indagine e immagine rappresentata. La fase operativa del workshop con il taglio dei 4 livelli di stencil terminerà con l’esecuzione dell’opera in uno spazio pubblico, affissa su uno dei billboard di Corso Italia dove si erano espressi nel 2012 alcuni degli street artist coinvolti nella prima edizione del festival.

 

Programma

Sabato 11 Maggio 2013
ore 12:00 //// incontro con i partecipanti e brunch
Radio Bottega – piazza Cavallo, Gaeta
ore 14:00 //// introduzione alla street art e all’arte pubblica contemporanea con Simone Pallotta //// Presentazione dei libri su Obey, Banksy e C215 con l’autrice Sabina De Gregori
ore 15:00 //// prima sessione di taglio (durata 5 ore)
Pinacoteca d’Arte Contemporanea Giovanni Da Gaeta

 

Domenica 12 Maggio 2013
ore 10:30 //// seconda sessione di taglio (durata 5 ore con pausa pranzo)
Pinacoteca d’Arte Contemporanea Giovanni Da Gaeta
ore 18:30 //// realizzazione opera su affissione 6×3
Corso Italia, Gaeta
 

Per info e iscrizioni

Workshop Gratuito
Numero studenti max 10
per prenotarsi scrivere a info@memorieurbane.it