Partners

Bucolica, giovane associazione capitanata da Marco Fauciello che si muove su Terracina nell’ambito dell’entertainment e dello sviluppo artistico, molto vicina alle tematiche di Turismo Creativo, crede in un città dinamica e colorata.

Basement Project Room | arte contemporanea è uno spazio espositivo che mira a voler essere un piccolo contenitore dinamico che dialoga con il territorio in cui opera. Con una programmazione attenta alle nuove tendenze artistiche ed alle proposte di giovani artisti, realizza esposizioni temporanee, progetti site-specific, incontri aperti, sound events e pubblicazioni, offrendo un’amplia e valida raccolta di progetti legati all’arte contemporanea, dai linguaggi più tradizionali a quelli più innovativi. 

L’associazione Emmequadro nasce a Minturno da un gruppo di giovani decisi a promuovere la riqualificazione del territorio attraverso eventi che siano da stimolo alla partecipazione attiva della comunità, promuovendo il benessere culturale collettivo.

Il Quadrato è un’associazione Culturale nata a Latina e poi sviluppatasi in diversi centri della Provincia, tra cui Fondi, dove, grazie all’impegno costante di diversi sostenitori proietta le sue iniziative sul territorio, dedicando al ricordo ed alla memoria storica molteplici eventi, curando anche convegni ed incontri di approfondimento sulla Storia d’Italia attraverso il cinema, sul costume e le tradizioni, il dialetto ed il Teatro popolare. È promotrice del recupero di alcuni monumenti e siti archeologici fondani, come nel caso della Chiesa di San Martino in Fondi.

L’associazione di promozione sociale “Feronia” nasce dalla volontà di un gruppo di 11 giovani che hanno deciso di partecipare attivamente alla vita culturale della Città di Formia. Il gruppo che prende il nome dalla Dea italica Feronia, protettrice dei boschi e delle messi, è composto da ragazzi dagli interessi poliedrici: paesaggio, architettura, arte, teatro, musica, fotografia e sport. Obiettivo principale della Associazione è la promozione della partecipazione attiva dei giovani nei processi di sviluppo del contesto sociale di appartenenza. Le attività proposte dal gruppo sono mirate a far accrescere la cultura per il paesaggio, l’amore per l’arte e il proprio territorio.

L’Associazione “UrbOfficinA” nasce in ambito universitario, dall’intuizione di un gruppo di studenti di Architettura. Il suo operato mira all’elaborazione di modelli di rivitalizzazione, riuso e sviluppo dei centri storici urbani, credendo nelle potenzialità, da preservare e valorizzare, che le città storiche possiedono.